MondoCasio logo

Resistenza all'acqua


Se un orologio CASIO:

  • Non riporta alcuna indicazione in merito alla resistenza all'acqua significa che è necessario adottare ogni precauzione al fine di evitarne anche minimo il contatto, e che lo stesso non è progettato per essere utilizzato in ambienti ad elevata umidità. Da notare che anche l'elevata sudorazione può causare malfunzionamenti a questo tipo di orologi.

  • Riporta la dicitura Water Resist (WR) significa che può entrare in contatto con modeste quantità d'acqua, quali schizzi di pioggia, oppure può essere tenuto al polso durante il lavaggio delle mani. I pulsanti o la corona non possono essere utilizzati mentre l'orologio è a contatto con l'acqua, e nemmeno se non è asciutto.

  • Riporta la dicitura Water Resist 50 Meters (WR 50M) significa che dovrebbe essere in grado di resistere a una pressione dell'acqua pari a 5 atmosfere (5 bar), e può essere indossato sotto la doccia, mentre si fa il bagno o si praticano sport acquatici che non implichino immersioni in acque profonde. Gli orologi WR 50M sono adatti ad essere utilizzati mentre si compiono lavori in ambienti ad elevato tasso di umidità o a contatto diretto con l'acqua (lavaggio veicoli, giardinaggio, ecc.). I pulsanti o la corona non possono essere utilizzati mentre l'orologio è a contatto con l'acqua, e nemmeno se non è asciutto.

  • Riporta la dicitura Water Resist 100 Meters (WR 100M) significa che dovrebbe essere in grado di resistere a una pressione dell'acqua pari a 10 atmosfere (10 bar), e consentono di effettuare sport acquatici quali lo snorkeling. I pulsanti o la corona non possono essere utilizzati mentre l'orologio è a contatto con l'acqua, e nemmeno se non è asciutto.

  • Riporta la dicitura Water Resist 200 Meters (WR 200M) significa che dovrebbe essere in grado di resistere a una pressione dell'acqua pari a 10 atmosfere (10 bar), e consentono di effettuare sport acquatici quali lo snorkeling. I pulsanti o la corona non possono essere utilizzati mentre l'orologio è a contatto con l'acqua, e nemmeno se non è asciutto.

  • Riporta la dicitura Diver's watch Water Resist 200 Meters Diver (Diver watch WR 200M) significa che è adatto a sopportare immersioni con respiratore, e che durante la stessa i pulsanti e/o la corona possono essere utilizzati.


Doveroso ricordare che gli orologi Water Resist che entrano in contatto con l'acqua di mare debbono essere opportunamente ripuliti, che l'utilizzo di detergenti può ridurre o comprometterne l'impermeabilità, e che le guarnizioni andrebbero sostituite ogni 2-3 anni.